Tempo: 40 minuti
Note aggiuntive: dosi per 12-14 cioccolatini
Ingredienti:
250 gr. di cioccolato fondente 130 gr. di ricotta fresca 2 cucchiaini di vanillina 30 gr. di cacao amaro in polvere 30 ml. di latte 50 gr. di zucchero
Preparazione:
Fate sciogliere 150 grammi di cioccolato in un pentolino a bagnomaria e versatelo negli appositi stampini per fare i cioccolatini. Capovolgete gli stampini, in modo che il cioccolato in eccesso coli, dopodiché metteteli in frigorifero per un quarto d’ora.
Riunite in una ciotola la ricotta con la vanillina, il cacao, il latte, lo zucchero e mescolate. Mettete il composto in frigorifero per 10 minuti e, nel frattempo, fate sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato.
Prelevate gli stampini dal frigorifero, riempiteli con la crema alla ricotta e versateci sopra il cioccolato appena sciolto. Livellate la superficie con una paletta da cucina e riponete i cioccolatini in frigorifero sino al momento di sformarli.
Accorgimenti:
Setacciate la ricotta prima di lavorarla con gli altri ingredienti, in modo che diventi morbida e non si formino i grumi. Riempite gli stampini per ¾ con la crema alla ricotta, in modo che il ripieno rimanga ben inserito nel guscio di cioccolato e non rischi di fuoriuscire.
Idee e varianti:
Se non vi piace il cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte o bianco. Per dei cioccolatini ancora più sfiziosi, potete aggiungere al ripieno 30 grammi di granella di nocciole. Divertitevi a creare tanti cioccolatini nei gusti più diversi, seguendo la vostra fantasia e perché no, guarnendoli con zucchero, granella di frutta secca o quello che più vi piace!
Nessun commento:
Posta un commento