lunedì 8 ottobre 2012
Maritozzi con la panna
Ingredienti per 12 unità
200 g di farina
20 g di lievito di birra
1 uovo
50 g di burro
sale
zucchero
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare l’impasto. Disponete a fontana la farina, ed amalgamatela con il lievito di birra, l’uovo ed il burro. Lavorate l’impasto in maniera energica, aggiungete due cucchiai di zucchero, formate una palla con l’impasto e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido.
Appena l’impasto raddoppia di volume, dividetelo in dodici palline dalla forma ovale. Disponete le forme su una teglia l unta con del burro e schiacciate leggermente le unità di pasta con la mano.
Ponete la teglia con l’impasto in un luogo tiepido e lasciate lievitare ancora per un paio di ore. Fate quindi cuocere i maritozzi per 6-7 minuti ad oltre 250 g. Otterrete dei maritozzi dorati e di consistenza morbida.
Sciogliete un cucchiaio di zucchero in pochissima acqua e pennellate con il composto i maritozzi. Reinseriteli nel forno (spento) ma ancora caldo per pochi minuti, il tempo per far seccare lo zucchero.
Una volta freddi tagliateli a metà ed inserite a vostro piacimento della panna montata già pronta in stick o precedentemente montata da voi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento